Centro Stampa di Montecelio si pone un obiettivo preciso: soddisfare le richieste di tutti quei clienti che, nonostante la carenza di tempo e mezzi, siano decisi a mantenere un alto standard qualitativo sulle creazioni, siano essi pubblicitarie o editoriali, in un contesto nel quale l’originalità rappresenta un valore importante. L’azienda storica, specializzata in particolare nella stampa di manifesti a Roma, si avvale di un network di professionisti interni in grado di integrare la già abbondante offerta di servizi. Il cliente, dunque, viene seguito per tutta la filiera, dalla progettazione grafica fino alla stampa vera e propria. L’approccio è particolarmente aperto e consente di attingere in modo efficace alle vecchie pratiche (es. la modalità offset) e dalle dinamiche digital, che acquisiscono importanza giorno dopo giorno.
L’azienda non si propone solo come esperto di manifesti, ma anche come alleato fedele per chi vuole intraprendere il sentiero dell’advertising o vuole creare un brand forte e d’impatto. Il centro è in grado di raggiungere l’obiettivo grazie ad un’offerta ampia e variegata, che si sviluppa lungo tre direttrici: la stampa off set, la stampa tampografica, la stampa digitale. La prima segue una tradizione vecchia di un secolo e mezzo ma si avvale delle migliori tecnologie. Il meccanismo è simile a quello della litografia: l’inchiostro non viene applicato direttamente sul supporto, ma su una lastra. La seconda tipologia di stampa consente il trattamento di tessuti, che in genere rappresentano una delle superfici più difficili sulle quali stampare. Infine, la stampa digitale, che a fronte di costo contenuti offre alta qualità e precisione. Uno dei motivi che hanno definito il successo dell’azienda (esperta nella creazione di manifesti) è la dotazione dei macchinari, che fanno riferimento alle tecnologie più moderne ed efficaci. Anche le marche selezionate rappresentano il meglio che il mercato possa offrire. Le firme più importanti proposte dall’impresa sono Konica Minolta ed Epson: entrambe molto famose a livello mondiale(in particolare la seconda), entrambe di origine giapponese, si sono imposte con facilità nel mercato delle stampanti digitali. Un ruolo di primo piano, certo, è ricoperto anche da Roland. Singolare il caso di Hedelberg, brand conosciuto ed impegnato in un campo ormai poco frequentato: la stampa off-set. Questa restituisce una risoluzione elevata e si basa sui principi della litografia per dar vita a prodotti di eccellente fattura, ideali per i clienti più esigenti.
Centro Stampa di Montecelio è una stamperia che si occupa di fornire numerosi servizi, dall’advertising all’editoria al tempo libero. Per quanto riguarda il primo settore offre i seguenti prodotti:
- Brochure: materiale cartaceo rilegato come un libro, ideale per lunghi testi.
- Dépliant: versione sintetica e non rilegata della brochure.
- Adesivi: rappresentano uno strumento di pubblicità notevole, dal momento che possono essere attaccati su qualsiasi superficie.
- Manifesti: uno dei metodi più classici sfruttati dalla pubblicità cartacea. La resa in termini di contatti raggiunti è ancora ottima, nonostante l’ascesa del digitale.
L’azienda tratta anche il vasto campo del branding aziendale. In particolare realizza i seguenti prodotti:
- Timbro: strumento di fondamentale importanza per la conduzione del business, ma può anche essere un’arma pubblicitaria, se presenta il logo.
- Loghi: l’azienda progetta, realizza e stampa i loghi per le aziende. Per fare questo si avvale della collaborazione di grafici esterni.
- Agende e calendari: spesso rappresentano il biglietto da visita perfetto, poiché contengono informazioni sull’azienda e sono – al contempo – pratici e utili.
La segnaletica e gli accessori:
- Cartelli stradali in ferro o in alluminio, sono realizzati con estrema precisione e puntualità.
- Targhe e trofei: ’azienda mette in vendita premi, targhe e coppe per competizioni sportive di qualsiasi livello.
- Libri: viene praticata la rilegatura tramite brossura, in grado di donare solidità ed eleganza al libro.
Le modalità di stampa sono tre: off set, tampografica, digitale. La prima consente una risoluzione eccellente, di gran lunga superiore a quella offerta dalle due alternative. La seconda permette la stampa su superfici particolare, come magliette e oggetti. La terza invece propone una buona qualità a fronte di costi tutto sommato contenuti.
Professionalità e competenza caratterizzano l’operato dell’azienda, sempre pronta a soddisfare ogni esigenza della clientela.